Il progetto ha previsto la realizzazione di un complesso residenziale costituito da quattro edifici che, partendo dalle linee guida morfologiche del Progetto 10.000, si articolano secondo un mix volumetrico “linea + torre”, con quattro torri di 14 piani, due edifici in linea di 6 piani e un corpo basso di 2 piani.
L’intervento si costituisce di parti di edilizia convenzionata e appartamenti destinati ad edilizia libera, applicando ai piani terra modelli abitativi innovativi – come Co-housing e Condivisione – per rispondere a una richiesta crescente di formule più flessibili ed economiche, ma dotate al tempo stesso di un elevato livello di progettazione ad hoc, in grado di realizzare micro ecosistemi smart e sostenibili.
Ampio spazio è stato dedicato alla progettazione del verde, attraverso un intervento mirato a massimizzare la relazione degli abitanti con il limitrofo parco storico di Villa Litta, al quale si potrà accedere in modo diretto. Elemento di connessione con il parco è anche la piazza interna che emerge dalla disposizione degli edifici, la quale, oltre a liberare lo sguardo verso l’area verde, funge da centro di incontro e socialità.