Da “Modulo” 1 luglio 2022
Lo Studio milanese di architettura Beretta Associati presenta «Beretta Associati: architetti a Milano», edito da La nave di Teseo, il libro che celebra i 50 anni di carriera dello Studio nella progettazione architettonica a tutte le scale.
In oltre 300 pagine in cui ai testi si alternano fotografie, schizzi, disegni e render, «Beretta Associati: architetti a Milano» ripercorre la carriera dei fratelli Beretta e il rilevante contributo dello studio al capoluogo lombardo nei diversi campi di intervento tra cui il terziario, il residenziale, l’ambito degli edifici di interesse pubblico, il restauro architettonico, il settore del commercio, il turismo e il tempo libero, l’architettura d’interni, a partire dalle prime opere dei controversi anni ’60 del secolo scorso fino alle residenze e gli interventi di carattere pubblico nella Milano dei grattacieli di oggi.
Numerosi i progetti citati e tra i più recenti, a servizio della città, il nuovo polo didattico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Caserma Montello, nuova sede centrale della polizia di stato di Milano.
«Ho sempre progettato molto e scritto poco e il compito che mi si presenta mi fa sentire come un giovane architetto davanti al suo primo foglio bianco, ma costituisce un ottima occasione per parlare di alcune esperienze che hanno caratterizzato la mia vita e che potrebbero essere utili ai colleghi che si affacciano oggi alla professione», dichiara il fondatore dello Studio Gianmaria Beretta nell’incipit del racconto da lui redatto all’interno del libro. «Costruire in Italia è un mestiere complesso, sia per la forte identità del paesaggio sia per l’eredità architettonica del passato e, non ultima, per la complessità legislativa. Il nostro lavoro è sempre stato improntato a una grandissima attenzione alle esperienze più avanzate e a un continuo sforzo di aggiornamento per raccogliere stimoli, informazioni e spunti da elaborare e trasportare in una solida tradizione di concreto realismo milanese, nel quale profondamente ci identifichiamo. Il risultato è la realizzazione di un’architettura solida, fatta di scelte chiare e di materiali duraturi e sperimentati, di cui io e mio fratello Roberto ne abbiamo raccolto i frutti in questa pubblicazione che oggi stiamo presentando», conclude l’architetto.
Con gli editoriali dello scrittore Sandro Veronesi e del docente NABA Massimo Martignoni, oltre che i racconti firmati dai due fratelli soci, il nuovo libro di Beretta Associati, edito dalla casa editrice La Nave di Teseo, è disponibile da giugno nelle librerie sul territorio nazionale.
• A cura di Massimo Martignoni e Valentina Dalla Costa
• Redattore editoriale Beatrice Felici
• Testi di Massimo Martignoni, Valentina Dalla Costa, Gianmaria e Roberto Beretta
• Introduzione di Sandro Veronesi
• Copertina di Pierluigi Cerri Studio
• Progetto grafico di Emilio Fioravanti, G&R associati
• Traduzione di Lo scrittoio
• Crediti fotografici di Andrea Martiradonna, Cristina Pica, Giovanni Tavano, Roberto Monasterio